martedì 17 ottobre 2017

LVMH sceglie FOR.AL come partner ufficiale in Italia



L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza (IME) LVMH sceglie FOR.AL come partner ufficiale in Italia per la formazione professionale nel settore dell’oreficeria.

Creato nel 2014, l’IME LVMH partecipa alla trasmissione delle conoscenze e dei know-how alle giovani generazioni e preserva questo patrimonio. Promuovere i mestieri dell’artigianato, della creazione e della vendita: ecco l’ambizione comune dell’IME e delle 27 Maison LVMH partner.

Oggigiorno l’IME contribuisce alla formazione di circa 200 giovani nei settori della gioielleria, orologeria, moda, pelletteria, vigneti e vini, arti culinarie, vendita di prodotti di lusso, design e retail in collaborazione con partner riconosciuti in ciascun settore in Francia e in Svizzera: BJO Formation, École d’Horlogerie LVMH, École de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne, Compagnons du Devoir, Avize Viti Campus, Ferrandi Paris, EMASUP, EIML Paris, Sorbonne Nouvelle e Ecole Duperré.

FOR.AL accoglierà a partire da novembre 2017 a Valenza – A.F.T. FOR.AL «V. Melchiorre» Via Raffaello n. 2 – 13 giovani che vorranno intraprendere la professione di Tecnico specializzato nelle lavorazioni orafe al banco. Il percorso durerà circa 8 mesi, da novembre 2017 a giugno 2018 (600 ore suddivise in 400 ore di teoria e laboratorio e 200 ore di stage aziendale organizzate in alternanza al percorso teorico).

Questa formazione integrata proposta dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH & FOR.AL per la preparazione dei giovani orafi rappresenta un percorso di addestramento originale in quanto permette di:
  1. Seguire lezioni teorico/pratiche organizzate presso il polo d’eccellenza di FOR.ALall’interno dei laboratori attrezzati e integrato dallo studio della terminologia tecnica delle lingue inglese e francese. Inoltre è previsto un training «In-company» all’interno della Maison partnerBulgari, da svolgere in alternanza al periodo di formazione in aula.
  2. Partecipare alle «Master-Class IME» organizzate dall’IME, con visite didattiche all’interno delle Maisons, con meeting focalizzati al brand e al lusso in collaborazione con professionisti del settore riconosciuti per le loro competenze e il loro know-how.
Il programma dell’IME fornisce ai partecipanti l'accesso a una formazione solida e rigorosa attraverso un percorso di apprendimento tecnico-pratico valorizzato da un doppio riconoscimento per accrescere l’occupabilità dei partecipanti :
       La qualifica professionale della Regione Piemonte per Tecnico specializzato nelle lavorazioni orafe al banco (liv. V EQF) riconosciuta a livello europeo.
       Il Certificato d’Eccellenza dellIstituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH: verrà rilasciato a tutti gli allievi che hanno soddisfatto i criteri di eccellenza propri del mestiere e del lusso. La valutazione dei requisiti verrà svolta dai tutor aziendali delle Maison, dai docenti di FOR.AL e dall’IME.

LE CONDIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA :
       Essere di età ≥ 18 anni;
       Essere disoccupato, non occupato;
       Essere in possesso di Diploma di Scuola secondaria II grado / diploma professionale. E' possibile accedere anche con qualifica professionale in ambito delle  
      lavorazioni artistiche/oreficeria, previa valutazione delle competenze in ingresso.

Per maggiori informazioni:
https://www.lvmh.it/notizie-documenti/notizie/listituto-dei-mestieri-deccellenza-lvmh-inaugura-lanno-accademico-20172018/



Nessun commento:

Posta un commento